Una storia iniziata nel 1947
La Bagnasco Edoardo viene fondata, come ditta individuale, nel 1947 ed inizia l’attività di estrazione e selezione inerti nella sede di Cengio. Nel 1952 l’installazione del nuovo impianto DRAG-LINE permette all’azienda di aumentare la produttività degli aggregati selezionati e di migliorarne la qualità. Dal 1971, con l’installazione del primo impianto di betonaggio in Località Bagnolo a Cengio (SV), all’attività di estrazione si affianca la produzione di calcestruzzo, consegnato direttamente in cantiere: una novità assoluta nel settore dell’edilizia, perché costituisce un’evoluzione importante nel servizio al cliente. Nel 1984 la Bagnasco Edoardo avvia una nuova attività di estrazione in località Binè a Millesimo (SV). Nel 1992 la ditta individuale viene trasformata in Società a nome collettivo. Nel 2000 la società acquisisce un impianto di betonaggio in località Boschetto a Monesiglio (CN). Nel 2001 prosegue l’espansione con l’acquisizione dell’impianto di produzione di calcestruzzo in località Sant’Ermete a Vado Ligure (SV). Nel 2002 la Bagnasco Edoardo S.n.c. viene trasformata in Bagnasco Edoardo S.r.l. e la società realizza un importante investimento con l’acquisizione di un impianto di betonaggio e di un impianto di produzione di conglomerato bituminoso in località Cavallera a Carcare (SV), di una cava calcarea in località Veriusa nel Comune di Pallare (SV) dove contemporaneamente viene sostituito l’impianto di frantumazione primaria. Sempre nel corso dell’anno, l’impianto di produzione di calcestruzzo di Vado Ligure (SV) viene raddoppia to con l’ installazione di un doppio punto di carico. L’espansione del Gruppo Bagnasco continua: nel 2008 con l’acquisizione di una centrale di betonaggio sita in Località Moriglione nel comune di Lequio Tanaro (CN), nel 2009 con l’avvio di due nuovi impianti nel territorio di Genova: uno in Via Gneo e l’altro nel Porto di Genova, nel 2010 con l’acquisizione di una centrale di betonaggio sita in Località Arene Candide nel comune di Finale Ligure (SV), nel 2012 con l’inserimento di due nuovi impianti di betonaggio agli estremi della regione Liguria: uno sito in Via Rigazzara nel la città di La Spezia ed uno sito in Via Nazionale Nord nel comune di Chiusanico (IM).
La tradizione famigliare della società è oggi garantita dalla guida dei figli Giampaolo e Alfio.
Bagnasco e l’ambiente
La Bagnasco Edoardo S.r.l. dedica particolare attenzione all’impatto ambientale ed al la sicurezza. La produzione del calcestruzzo implica l’utilizzo di risorse naturali e di materie pr ime non rinnovabili.
Nell’impianto di Carcare, i punti di carico avvengono all’interno di capannoni attrezzati con impianti d’aspirazione di ultima generazione, dotati di filtri a manica per la captazione del le polveri. La Bagnasco Edoardo S.r.l. attraverso un’attenta azione di monitoraggio e di successivi interventi di miglioramento, rispetta l’ambiente in cui sorgono le attività di produzione, tenendo controllate anche le emissioni sonore.
Le acque reflue prodotte dai processi produttivi di lavaggio aggregati e d automezzi destinati al traspor to di calcestruzzo, vengono riutilizzate nella fase di carico del calcestruzzo migliorandone le caratteristiche di coesione per l’arricchimento della miscela con le parti fini presenti nelle acque reflùe. La Bagnasco Edoardo S.r.l. è sempre attenta ai miglioramenti ed alle innovazioni tecnologiche che il mercato propone, sia per il settore estrattivo che per gli impianti di betonaggio.
Bagnasco sul territorio
Il Gruppo Bagnasco Edoardo S.r.l. ha la sede legale a Cengio in via Cosseria n.15, dov’è insediata anche la sede legale della collegata EMI S.n.c. Quest’ultima si occupa principalmente di edilizia civile, industriale e di bonifiche. È inoltre proprietaria di due cave di argilla a Cengia (Cava Piani} e a Cairo Montenotte (Cava Poggetti).
La Bagnasco Edoardo S.r.I. si è affermata sul territorio come una delle più importanti realtà, nel settore edile della Provincia di Savona. È dotata delle più moderne attrezzature per l’estrazione, la selezione, la movimentazione degli aggregati investendo nell’acquisto di escavatori, pale meccaniche e automezzi cassonati. Ha inoltre ampliato il parco mezzi con autobetoniere e betonpompe di ultima generazione.
A Cengio in località Bagnolo sorge il primo impianto di produzione di calcestruzzo ed un impianto di lavorazione e selezione inerti. Gli altri impianti di produzione calcestruzzo sono a: Lequio Tanaro (CN); Genova, in località Gneo; Genova calata Bettola; Carcare (SV), in località Cavallero, dov’è insediato un impianto di lavorazione, selezione e stoccaggio inerti ed un impianto di produzione di conglomerati bituminosi; Vado Ligure (SV), in località Sant’Ermete, con doppio punto di carico, Finale Ligure (SV) località Arene Candide via Aurelia, La Spezia (SP) via Rigazzara, Chiusanico (IM) strada Nazionale Nord. Le cave di proprietà per estrazione di materiale calcareo sorgono a Millesimo (SV) in località Binè, a Bormida (SV) località Costa, a Castelnuovo di Ceva (CN) località Costamarenca, a Pallare (SV) in località Veriusa.